Menu principale:
Emergenza Corona Virus > Aprile 2020
MESSAGGIO SETTIMANA SANTA
Amata comunità di san Basilio, nell'augurarvi una solenne apertura della settimana santa nella vostra vita, comprendo che le necessità di questi giorni sono diverse, occorre per tutti un nutrimento spirituale ma anche per alcuni fratelli che sono nel bisogno, anche il nutrimento per il corpo. Come fare?
1. Per il cibo spirituale, oltre la mia povera riflessione quotidiana sul Vangelo del giorno, vi allego il testo prodotto dalla CEI per la preghiera in famiglia della settimana santa, è bene che questa abbia la massima diffusione nelle famiglie della nostra Comunità affinché possa essere celebrata nelle loro case.
Vi allego anche gli orari delle celebrazioni parrocchiali in modo da potervi unire spiritualmente in preghiera quando celebro le liturgie durante le quali, ogni giorno, mi ricordo di tutti voi.
2. Per il cibo a sostegno del corpo, in questi giorni sono stati distribuiti dei beni alimentari (circa 80 famiglie), abbiamo ricevuto spesa dal Banco Alimentate e qualche parrocchiano ha contribuito con altri alimenti. Purtroppo il Banco alimentare manda quanto è in giacenza in magazzino e quindi solo 3/4 tipologie di viveri (pasta, riso, latte, biscotti). Con la caritas parrocchiale abbiamo trovato un accordo con un supermercato della zona che ci forniscono "buoni spesa". Pensiamo sia la soluzione migliore in modo che ognuno possa prendere quanto ha veramente di bisogno.
Chi desidera contribuire per l'acquisto dei "buoni spera" può fare avere la sua offerta in parrocchia mettendola nella cassetta della Caritas all'ingresso della chiesa, oppure, come qualcuno ha chiesto, con l'Iban della parrocchia mettendo la causale "per la Caritas Parrocchiale". (Vi allego anche il numero dell'Iban).
Grazie a tutti del vostro continuo impegno, spero di riabbracciarvi presto. Buon inizio di settimana santa.
d. Luciano Fricano