Parrocchia San Basilio Magno


Vai ai contenuti

Menu principale:


Norme che regolano la riapertura dal 18 05 2020

News

Carissima Comunità Parrocchiale di San Basilio,
penso che tutti siamo a conoscenza del protocollo firmato tra il Governo e la CEI (07 maggio 2020) sulla possibilità di celebrare l’Eucaristia dal prossimo lunedì 18 maggio.

Avendo il documento valore normativo, non ci troviamo di fronte a delle semplici indicazioni, ma sono disposizioni che devono essere puntualmente rispettate.

Le direttive principali sono:
1. Non creare assembramento dentro o davanti la chiesa;
2. distinguere le porte di ingresso da quelle di uscita;
3. Tutti i fedeli devono
venire fornirti di mascherina ed indossarla per accedere in Chiesa;
4. ogni fedele che accede nell’aula di culto deve igienizzare le mani all’ingresso;
5. ogni fedele avrà un posto indicato da un numero;
6. è necessario spegnere il cellulare perché non è possibile entrare/uscire a proprio piacimento.

L’attività comunitaria che potrà essere eseguita sarà la sola celebrazione eucaristica, non è consentito altra attività liturgica-devozionale, né adorazioni, né pratiche devozionali, né processioni, né rosario, etc.

Con il Consiglio Pastorale Parrocchiale ci siamo chiesti come favorire la partecipazione alla Celebrazione Eucaristica. Si comprende bene che ogni scelta è limitante e siamo dispiaciuti a dover creare disagio, ma non è volontà di nessuno.
Si distingueranno i giorni FERIALI da quelli FESTIVI.

FERIALI: si potrà entrare in chiesa per partecipare a Messa fino ad esaurimento posti disponibili.

FESTIVO: per evitare alla Comunità di stare davanti il portone e poi non riuscire ad entrare, si chiede la prenotazione che potrà essere fatta on-line attraverso i canali della Parrocchia (
Facebook) a partire dal Martedì precedente alle ore 21 avendo cura di stampare o mostrare tramite cellulare, lo screenshot della prenotazione, oppure attraverso la segreteria, qualora impossibilitati con il canale social, telefonando in Parrocchia (tel. 0916681261 se si registra un messaggio nella segreteria telefonica lasciare nome e telefono).

Ciascuno potrà prenotarsi nella messa che desidera fino ad esaurimento posti; a quel punto si potrà scegliere una delle altre messe con ancora posti disponibili. Per potere accogliere tutti è stata aggiunta una messa il sabato pomeriggio:

ORARI
- PRE-FESTIVO: 18.00 – 19.30
- FESTIVO: 8.30 – 10.00 – 11.30 – 19.00

Si ricorda di arrivare in anticipo perché una volta iniziata la celebrazione (sia nei giorni feriali che festivi) non si potrà più accedere in Chiesa.

In base alla disponibilità dei sacerdoti sarà possibile confessarsi nella stanza antistante la segreteria parrocchiale (per quanto possibile si cercherà di mantenere gli orari consueti).


Torna ai contenuti | Torna al menu