Parrocchia San Basilio Magno


Vai ai contenuti

Menu principale:


Riflessione 12 03 2020

Emergenza Corona Virus > Marzo 2020

Riflessione dul Vangelo del 09.03.2020

La comunità di Israele, tornata dall'esilio in Babilonia, è impegnata a ricostruire la città attorno al suo centro che è il tempio. Qui si riunisce per ascoltare la proclamazione della "Torah", che non è semplicemente la "legge" ma è la presenza viva di Jhwh in mezzo al suo popolo, una Presenza che forma, istruisce, guida, una presenza che riconduce l'essere umano alla propria identità originaria: essere 'figlio' perché "immagine e somiglianza" di Dio (Gn 1,26).

Esdra legge il libro "dal mattino fino a mezzogiorno" e il popolo "piangeva"; molto probabilmente perché percepisce la distanza tra la proposta di Dio e l'attuazione nella propria esistenza.
Esdra e Neemia intervengono (Ne 8,4-10) aiutando il popolo ad alzare lo sguardo, a leggere la loro realtà nella prospettiva divina: essere uniti a Dio apre il lutto alla speranza; è un giorno di gioia perché Dio è con loro, perché la sua presenza è la loro forza ed il suo perdono il loro futuro.

Leggiamo anche noi stamattina qualche testo della Parola di Dio, potrebbero anche essere le letture della messa del giorno, per poi unirci in preghiera nell'Eucaristia che celebrerò spiritualmente uniti a tutti voi, a mezzogiorno.


Torna ai contenuti | Torna al menu